E’ partita ufficialmente dal comune di Loreo (RO) l’undicesima edizione di DeltArte – Il Delta della Creatività, il festival itinerante nato nel Delta del Po e dedicato alla rigenerazione urbana, all’arte e alla creatività giovanile.
La prima opera di questa edizione è stata realizzata dall’artista Diego Montagner, invitato a confrontarsi con la tematica “Follow your dreams – segui i tuoi sogni”.
Nel dipinto, realizzato in viale Stazione, una giovane ballerina, in un momento di pausa tra un allenamento e l’altro, accarezza il suo tutù con gli occhi chiusi, in un atteggiamento al contempo poetico e sognante.
“Questa immagine simboleggia al contempo forza, dolcezza, tenacia, passione, determinazione: gli ingredienti fondamentali per realizzare i propri sogni, in qualsiasi campo – spiega la curatrice, Melania Ruggini. “Sentiamo la necessità di rivolgerci ai giovani perché credano in loro stessi, nelle proprie capacità, e capiscano che si può e si deve sognare ad occhi aperti”.
Il soggetto dell’opera è stato realizzato con uno stile estremante realistico, classico ed essenziale: l’uso sapiente del chiaroscuro dona profondità e verosimiglianza all’immagine. I dettagli sono stati studiati con cura ed attenzione, prova ne sia il velo del vestito della ballerina.
Durante il sabato mattina sono stati realizzati due laboratori creativi a tema: il primo è stato condotto dalla danzatrice e assessore Sara Forzato nella palestra della scuola media e ha visto i ragazzi di prima e seconda confrontarsi con le basi del tango. “E’ stato un momento di condivisione molto coinvolgente e intenso” – ha commentato.
Il secondo laboratorio è stato condotto da Melania Ruggini e Diego Montagner e ha fatto riflettere i ragazzi sull’importanza di coltivare i propri sogni, le passioni e i desideri che ci accompagnano fin dalla tenera età. I ragazzi hanno quindi creato delle scritte a tema sullo spazio adiacente il murale.
All’inaugurazione dell’opera, il sindaco Moreno Gasparini ha sottolineato l’importanza del festival DeltArte, con cui l’amministrazione collabora da ormai 9 anni, per l’intera comunità.
“Oltre ad abbellire la nostra città- ha commentato il primo cittadino- questo festival lancia dei messaggi molto efficaci ed importanti, coniugando l’arte alla sensibilizzazione diretta ai più giovani e alle scuole”.
Il vicepreside dell’Istituto, Simone Vidali, ha confermato l’importanza delle attività messe in campo da DeltArte nelle scuole del territorio.
La prossima tappa sarà nel Comune di Frassinelle (RO) dal 8 al 12 maggio.