Scopri i segreti dei capolavori

Quante volte di fronte ad un grande capolavoro d’arte sei rimasto a bocca aperta ma senza capirne il vero significato? Per scoprire quello che si nasconde dietro le più grandi opere d’arte, DeltArte insieme a Voci per la Libertà presenta il corso “I capolavori dell’arte attraverso i Musei del Mondo”.

Parte Giovedi 13 Ottobre alle ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale di Villadose il primo corso di storia dell’arte, tenuto dalla storica dell’arte Melania Ruggini.

Un viaggio appassionate tra capolavori, musei e collezioni del mondo: 10 lezioni ogni giovedì, per conoscere da vicino le grandi opere delle collezioni dei più grandi e prestigiosi musei mondiali.

Questo corso di storia dell’arte è pensato per chi ama l’arte e i viaggi, reali e virtuali, e vuole conoscere da vicino le grandi opere delle collezioni dei più grandi e prestigiosi musei del mondo.Ogni lezione racconta la storia del museo attraverso i capolavori più importanti, l’origine delle collezioni, curiosità e aneddoti sulle acquisizioni di opere nel corso degli anni.

museo storia arte corso villadose

Alle spiegazioni delle opere si aggiungono le storie degli artisti, per seguire il suo percorso di creazione artistica e l’impatto sulla società dell’epoca.

Un vero e proprio excursus storico in dieci lezioni tra i capolavori dei più grandi artisti con l’utilizzo di suggestivi video per meglio descrivere e spiegare le opere. Dal Louvre di Parigi agli Uffici di Firenze, al Prado di Madrid, alla National Gallery di Londra, ai Musei Vaticani di Roma, all’Ermitage di San Pietroburgo, passando per la Pinacoteca di Brera e alla Galleria Borghese di Roma, alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, in un viaggio dello sguardo e della mente attraverso indimenticabili opere senza tempo.

Per indirizzare i partecipanti, giovedì 13 ottobre dalle ore 21.00 è organizzata una lezione introduttiva (gratuita) in cui saranno presentate le tematiche trattate; in quella sede sarà possibile iscriversi al corso.

Il corso è patrocinato dal Comune di Villadose.

Maggiori informazioni sul corso

DOCENTE: Melania Ruggini, Storica dell’arte

NUMERO LEZIONI: 10 – (Giovedì ore 21.00-22.30)

DOVE: Biblioteca Comunale di Villadose – Via Paganini 16

Lezione introduttiva gratuita giovedì 13 ottobre ore 21.00

Dalla settimana successiva (giovedì 20 ottobre) le 10 lezioni di corso.

COSTO TOTALE PER LE 10 LEZIONI: € 85,00

Il corso prenderà il via con un minimo di 10 partecipanti

Per informazioni ed iscrizioni: melaniaruggini@gmail.com; cellulare 349 2595271

Per indirizzare i partecipanti, giovedì 13 ottobre dalle ore 21.00 è organizzata una lezione introduttiva (gratuita) al corso in cui saranno presentate le tematiche trattate; in quella sede sarà possibile iscriversi al corso.



I commenti sono chiusi.