Continuano i laboratori di street art nelle scuole

L’associazione Voci per la Libertà presenta per il terzo anno  nelle scuole della provincia di Padova e Rovigo ARTE PER I DIRITTI UMANI, i laboratori didattici che attraverso l’arte promuovono i diritti umani. Nel mese di settembre i docenti di Padova, Rovigo e provincia hanno richiesto, attraverso la propria scuola, i laboratori L’arte per i diritti umani all’interno del progetto Attivamente proposto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Attivamente è un programma di iniziative ispirate ad una didattica interattiva, che anche quest’anno la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo offre gratuitamente alle scuole di ogni ordine e grado del territorio. “L’iniziativa si propone di stimolare il pensiero critico, la curiosità e la progettualità degli studenti, aiutandoli a sviluppare le loro potenzialità nonché ad usare l’immaginazione per esprimere appieno passioni e talenti. Attivamente è il programma di iniziative extra didattiche che mette a disposizione degli studenti strumenti utili ad approcciarsi con spirito critico, curiosità e da protagonisti alle grandi sfide e opportunità del nostro tempo”. Per il terzo anno l’associazione Voci per la Libertà di Villadose entra nelle scuole con 4 percorsi: musica, arte contemporanea, cinema e fotografia.

ARTE PER I DIRITTI UMANI

Scopo principale del progetto è sensibilizzare gli studenti alle tematiche legate ai diritti umani, comprendendo il valore dell’uguaglianza attraverso gli input creativi che derivano dall’arte nelle sue diverse forme. Torneremo a parlare di diritti e della loro attualità nella società contemporanea, per stimolare i ragazzi a diventare parte attiva nella promozione dei diritti umani grazie al potere dell’esperienza artistica. L’arte è un potente strumento per promuovere i diritti umani e aiuta a comprenderne i valori di riferimento. Un progetto condiviso attraverso l’arte può portare alla riflessione, alla condivisione, all’azione.  L’arte è un ottimo mezzo per comprendere a fondo il senso del rispetto dei diritti umani.

Laboratorio di Arte Contemporanea e street art: obiettivo è la realizzazione di un’opera collettiva legata al tema dei diritti umani, condotto da un artista e da una storica dell’arte. (Primaria, Secondaria di primo e secondo grado).

A tutti gli alunni viene consegnata una copia della Dichiarazione universale dei diritti umani e ad ogni classe il calendario dei diritti umani 2019